Logopedista

Il LOGOPEDISTA è il professionista sanitario specializzato nella cura delle anomalie del linguaggio e dell'articolazione della parola, si occupa di prevenzione, educazione e riabilitazione in età evolutiva e adulta.

Le problematiche che tratta e risolve sono:

  • Ritardo del linguaggio
  • Disturbo del linguaggio
  • Difficoltà e Disturbo specifico dell’apprendimento
  • Deglutizione disfunzionale
  • Disturbi della voce
  • Difficoltà di comunicazione e di linguaggio
  • Disturbo della fluenza, con particolare riguardo alla balbuzie
  • Disfonia
  • Afasia

Hai rilevato dei sintomi?
Analiziamo insieme il problema.

CONTATTACI


Hai rilevato dei sintomi?
Analiziamo insieme il problema.

CONTATTACI

Neuro e Psicomotricità

Il terapista della NeuroPsicomotricità (TNPEE) è il professionista sanitario che si occupa di prevenzione, valutazione e riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo.

Si occupa di disturbi o difficoltà in ambito:

  • Motorio
  • Comunicativo
  • Cognitivo-comportamentale
  • Emotivo-relazionale

Lavora attraverso gioco e movimento, offrendo una stimolazione globale che, in base alle caratteristiche del singolo, va a sostenere lo sviluppo nelle diverse aree coinvolte. Gli incontri di psicomotricità possono essere individuali oppure con la presenza del genitore, in base a obiettivi personalizzati e condivisi con la famiglia.

Possibilità di percorsi in piccolo gruppo per potenziare le competenze di gioco con i pari, le abilità sociali e comunicative, oppure per migliorare la regolazione emotiva e comportamentale.


Diagnosi Disturbi dell’apprendimento

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento, indicati con l’acronimo DSA, sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la difficoltà nell’acquisizione di alcune abilità scolastiche, come la capacità di lettura, scrittura e calcolo. Si distinguono in: DISLESSIA, DISORTOGRAFIA, DISGRAFIA e DISCALCULIA.

La diagnosi può essere formulata solo dopo la fine del secondo anno della scuola primaria tramite il servizio pubblico o un centro privato autorizzato da ATS per effettuare la prima certificazione diagnostica dei disturbi Specifici dell’apprendimento valida ai fini scolastici, secondo quanto previsto dalla Legge 170/2010.

SenzaPensieri è un centro autorizzato con Delibera ATS (BG) n. 834 del 8/10/2015) e si occupa di prima certificazione diagnostica, aggiornamento della diagnosi e trattamento.


Hai rilevato dei sintomi?
Analiziamo insieme il problema.

CONTATTACI


Hai rilevato dei sintomi?
Analiziamo insieme il problema.

CONTATTACI

Diagnosi del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)

Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, Adhd (Attention Deficit Hyperactivity Disorder), si manifesta nel bambino con un evidente livello di disattenzione e una serie di comportamenti che denotano iperattività e impulsività.

È un disturbo del comportamento che impedisce al bambino o ragazzo di concentrarsi e focalizzarsi su un’attività, con possibili ricadute sul rendimento scolastico e sul suo funzionamento sociale.

Per la diagnosi è necessario rivolgersi ad uno specialista che somministri alcuni test e, attraverso colloqui strutturati e un confronto con genitori ed insegnanti, raccolga le informazioni necessarie per certificare il disturbo. È fondamentale poi individuare strategie idonee a supportare il minore e gli adulti di riferimento.


Trattamento delle difficoltà scolastiche e di apprendimento

Metodo di studio efficace
5 incontri sul metodo di studio per insegnare alcune strategie utili a favorire l’organizzazione, l’autonomia e la gestione del tempo

Potenziamento delle abilità cognitive
Un percorso per potenziare le abilità cognitive, emozionali e relazionali dello studente Le maggiori abilità sulle quali è possibile attuare un lavoro rafforzativo sono: ATTENZIONE, MEMORIA, SCRITTURA, LETTURA.
In presenza di una diagnosi DSA il potenziamento potrebbe essere favorito dall’utilizzo degli strumenti compensativi.

Laboratorio strumenti compensativi
Un laboratorio pratico di 5 incontri orientato a far conoscere gli strumenti compensativi (soprattutto informatici) per la crescita dell’autonomia di studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Aiuto compiti specializzato
Vedi Tutor dell'apprendimento


Hai rilevato dei sintomi?
Analiziamo insieme il problema.

CONTATTACI


Hai rilevato dei sintomi?
Analiziamo insieme il problema.

CONTATTACI

Tutor dell’Apprendimento

Il Tutor è uno specialista dell’apprendimento che ha acquisito specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali al fine di affiancare nello svolgimento dei compiti e nello studio quotidiano tutti quegli studenti che vogliono acquisire un metodo personale ed efficace, accrescere la propria autonomia e autostima.

Dopo una specifica formazione da noi organizzata, ha la capacità di supportare anche studenti che presentano difficoltà specifiche di apprendimento (DSA) o problematiche di attenzione (ADHD) o comportamentali.

Lavora in equipe e ,in base ad un apposito accordo sindacale, con un contratto di lavoro regolare.


Neuropsichiatra infantile

E’ un medico esperto della sfera evolutiva quindi dalla nascita fino alla maggiore età.

Ci si rivolge al neuropsichiatra per individuare precocemente ritardi e disturbi legati allo sviluppo nella prima infanzia. Si occupa di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione in caso di patologie neurologiche e psichiatriche.

Il Neuropsichiatra analizza vari aspetti, dal linguaggio allo sviluppo psicomotorio, cognitivo, intellettivo e relazionale.


Hai rilevato dei sintomi?
Analiziamo insieme il problema.

CONTATTACI


Hai rilevato dei sintomi?
Analiziamo insieme il problema.

CONTATTACI

Psicologia e Psicoterapia

Lo psicoterapeuta è un professionista sanitario che si occupa di consulenza e supporto in situazioni di disagio psicologico, agisce per risolvere situazioni di sofferenza personale, attraverso l’espressione del potenziale personale in età evolutiva e adulta.

Le problematiche che tratta e risolve sono:

  • Sintomi precisi che limitano la vita personale e di relazione (es ansie, fobie, insonnia, attacchi di panico)
  • Senso continuo di insoddisfazione non riconducibile a una causa precisa, sensazioni di vuoto e/o continua confusione
  • Difficoltà a gestire la propria quotidianità (spesso in seguito a, lutti, cambiamenti lavorativi e/o personali)
  • Difficoltà nel gestire il ruolo di genitore
  • Crisi di coppia
  • Mediazione familiare
  • Difficoltà nella gestione della separazione coniugale

Psicologia giuridica

Lo psicologo giuridico è il professionista che si occupa di consulenze tecniche di parte (CTP) in ambito civile e penale per separazioni, valutazione del danno biologico di natura psichica (in seguito a mobbing, stalking, errori medico-chirurgici, etc), affidamento minori.


Hai rilevato dei sintomi?
Analiziamo insieme il problema.

CONTATTACI


Hai rilevato dei sintomi?
Analiziamo insieme il problema.

CONTATTACI

Coordinazione genitoriale

Il coordinatore familiare è il professionista che ha il compito di facilitare la risoluzione dei contrasti tra genitori separati o divorziati; potrebbe, infatti, accadere che questi ultimi siano coinvolti in dinamiche conflittuali tali da non avere una lucidità adatta per la gestione della prole in regime di affidamento condiviso; è un soggetto terzo ed imparziale che aiuta le parti ad attuare un programma di genitorialità, facendo in modo che possa essere favorita la cooperazione tra i genitori.

Il suo intervento avrà come unico scopo quello del benessere psicofisico del bambino a cui dev'essere garantita la più amplia tutela.